mercoledì 18 settembre 2013

ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI-DA-TE




Non per tutti è una cosa facile e scontata, quindi in questo post voglio creare alcune linee guida per l'organizzazione di un viaggio fai-da-te. In poche parole, quello che faccio io nel periodo che precede una partenza.

1° PASSO: LA SCELTA DELLA META

Ci sono varie domande che mi pongo. Quanti giorni ho a disposizione? In che periodo? Qual è il mio budget? Ed in base a queste procedo nella mia decisione. E' normale che se ho un weekend libero non mi viene in mente di andare in Asia, per intenderci. Importante è considerare anche il periodo perchè non tutte le destinazioni sono idonee in tutti i mesi dell'anno, soprattutto quando si tratta di una meta di mare, per via dei periodi monsonici o di pioggia. Bisogna quindi informarsi tramite google o i vari forum. 

2° PASSO: IL VOLO




Parola d'ordine: MO-NI-TO-RA-RE. A meno che non troviate subito un'offerta incredibile, monitorate sempre, anche più volte al giorno, i vari voli.
I siti che uso più spesso sono:
Volagratis
Skyscanner
Edreams
Ryanair e Easyjet ( mi raccomando, se scegliete di viaggiare con una compagnia low cost e solo con il bagaglio a mano, non dimenticate di controllare le misure e il peso consentiti! )
Alitalia ( a volte propone prezzi davvero competitivi )
Opodo

Consiglio di dare un'occhiata anche al sito della compagnia 'ufficiale' della meta selezionata, come la Emirates, Thai airlines, Air China, ecc.

ed infine c'è lui..LA MIA BIBBIA! 
Per chi non lo sapesse, da un pò di tempo Tripadvisor ha dedicato anche una sezione ai voli, comparando i prezzi di tantissime compagnie. Ma questo argomento lo approfondiremo in seguito.

3° PASSO: L'ALLOGGIO

Se il mio scopo è di andare in un hotel o in un villaggio, i siti che spulcio sono tanti, ma quelli che uso più frequentemente sono i seguenti:
Booking
Trivago
Venere
Hostelworld  ( si trovano anche ostelli/b&b di tutto rispetto! )

Alcuni di loro permettono anche di restingere la ricerca per quartiere, budget, servizi, stelle, ecc.
Una volta selezionato il mio alloggio, controllo sempre che il sito ufficiale di quest'ultimo non abbia un prezzo inferiore a quello proposto dai siti più generali.

Per quanto riguarda gli altri tipi di alloggio, il discorso è un pò più complesso, perchè dipende dal posto in cui volete andare. Per esempio, quando sono andata a Cuba io ho alloggiato nelle casas particular, che non si trovano su booking ( anche se a loro sono dedicati altri siti come ad esempio www.casecuba.com e www.casaparticularcuba.org) quindi ho utilizzato l'unico sito che per me è davvero insostituibile ed al quale dedicheremo il quarto passo.

4° PASSO: TRIPADVISOR

Per chi come me ama viaggiare, questo portale è una miniera d'oro. Io non prenoto niente, e dico NIENTE, senza aver prima consultato tripadvisor, questo vale sia per l'estero che per l' Italia. Le recensioni mi aiutano a capire se un hotel è centrale, se è pulito, se, se, se.
Oltre che per gli hotel, lo sfrutto anche nella scelta dei ristoranti o dei locali, soprattutto perchè ha la comodissima funzione di creare una lista anche in base alla distanza dalla mia posizione.
Non meno importante è la sezione dedicata alle 'attività' ovvero a tutte le cose che si possono vedere o fare in una città, con tanto di foto e descrizione dei vari monumenti, musei, parchi, ecc.
Ha anche un forum fatto molto bene e diviso per sezioni, in base alla meta o ai vari interessi, ognuna delle quali ha i propri 'esperti locali' che forniscono risposte rapide e precise. Io sfrutto il forum soprattutto per la creazione di itinerari in base al tempo che ho a disposizione, per avere informazione sulla sicurezza o sui mezzi di trasporto, ecc.


5° PASSO: LA GUIDA CARTACEA

Per me, in questo caso, esiste solo un nome: Lonely Planet. E' vero, queste guide non sono mai economiche..Ma quanto sono fatte bene! Non mi affido mai a loro per quanto riguarda ristoranti ed alloggi ( per questo c'è tripadvisor! ) ma le studio per approfondire la cultura del posto, il cibo, le usanze, i percorsi.
Spesso sono fornite anche di mappe, orari dei pullman, treni e voli interni. Tramite le mappe, inoltre, possiamo capire quali sono le attrazione più vicine tra loro da vedere magari in un solo giorno, in modo da poter creare un itinerario che non ci faccia perdere tempo a causa di inutili spostamenti da una parte all'altra della città. 


6° PASSO: I DIARI DI VIAGGIO

Una cosa che faccio sempre è leggere i racconti di chi è stato in un luogo prima di me, sia per sognare in anticipo e poi per trovare sempre delle piccolezze o dei consigli su luoghi meno turistici. La ricerca solitamente avviene tramite google, ma un sito che vi consiglio è Turistipercaso in cui ci sono innumerevoli diari divisi per destinazioni. Se avete pochissimo tempo a disposizione, un piccolo suggerimento potrebbe essere quello di ricercare le attrazioni 'top' e 'imperdibili', ma tutto dipende anche e soprattutto dai vostri interessi. Nel caso si trattasse di un viaggio breve, non dimenticate di acquistare online anche le visite ai musei ed i biglietti per le varie attrazioni, risparmierete ore di fila.

7° PASSO: IL PARCHEGGIO

Dopo aver prenotato volo e hotel, è il turno del parcheggio! Quelli degli aereoporti, si sa, sono carissimi. Tuttavia nelle immediate vicinanze ce ne sono tantissimi a prezzi molto più accessibili. Io consiglio ad occhi chiusi Parkingo, presente in tantissimi aereoporti italiani. A qualsiasi ora del giorno e della notte, una volta lasciata in custodia l'auto, i ragazzi ti accompagnano al tuo terminal con una navetta e ti vengono a riprendere al ritorno dal viaggio.

8° PASSO: GLI APPUNTI DI VIAGGIO

Io ho l'abitudine di 'segnare' tutto l'itinerario, gli orari dei voli, il nome dell'hotel ecc su una Moleskine. Questo mi è molto utile sia per gli ovvi motivi ( :D ) ma anche perchè se vado in un posto in cui non avrò il wi-fi allora appunto tutti i ristoranti e le attrazioni che ho trovato tramite tripadvisor con i relativi indirizzi. La porto con me durante tutto il viaggio, in modo da poter scrivere anche i nomi dei luoghi 'scovati' per caso sul posto, così potrò poi suggerirli a chi sceglierà quella destinazione.

9° PASSO: LA PARTENZA!

.. Un viaggio totalmente fai-da-te, fidatevi, è molto più speciale! :)





( Le foto e le immagini presenti in questo post non sono state scattate o create da me,
 ma provengono dai siti ufficiali o da google )


4 commenti:

  1. Ciao Marika, eccomi qui!
    Come ti capisco, un viaggio fai-da-te da tutta un'altra soddisfazione.. inoltre, vedo che praticamente abbiamo gli stessi punti di riferimento: Tripadvisor e Lonely Planet <3
    Beh, che altro dire, ti seguo anche io!
    A presto :*

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Io ormai non immagino la mia vita senza tripadvisor! Ahahahaa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserisci il badge per i followers così posso seguirti :)

      Elimina
  3. Ah giusto! Che scema!:) grazie.. Ora ci provo :D ancora non sono molto pratica :*

    RispondiElimina