sabato 14 settembre 2013

11 cose che forse non sapete sul Giappone e sui giapponesi


( Panorama dall'Hotel Park Hyatt, set del film "Lost in Translation")

Per l'organizzazione del mio viaggio, mi è stato di grande aiuto il super-completo sito di Marco Togni, che oltre ad essere un bravissimo fotografo, è un esperto del Giappone. Io ho preferito il fai-da-te, ma ho notato che propone anche tour molto convenienti ed interessanti. Tenetelo presente!

1- Tokyo è incredibilmente pulita nonostante, unita agli altri comuni minori del Kanto, vanti una popolazione pari quasi a 43.000.000 di abitanti. Camminando per le sue strade, vi renderete conto che non c'è una carta per terra. Zero. Il rispetto per gli ambienti comuni viene inculcato fin da piccoli, basti pensare che nella maggior parte delle scuole non esiste la figura del bidello perchè gli studenti ( di qualsiasi età ) sono abituati a dividersi i compiti e a pulire loro dopo la fine delle lezioni. La pulizia è onnipresente, infatti bisogna includere anche i mezzi pubblici ( metro compresa! ), i locali e i ristoranti. La cosa sconvolgente è che i bagni dei ristoranti risplendono.

2- In Giappone è vietato fumare liberamente all'aperto ma non lo è, invece, nei locali, ristoranti,ecc. Lungo le strade sono presenti alcuni posacenere e tutti i fumatori giapponesi rispettano questa regola, perchè spegnere la sigaretta a terra, per loro, è una blasfemia.



3- Il Giappone è, secondo me e secondo le statistiche, uno dei paesi più sicuri al mondo. Hanno anche loro la mafia, ovvero la Yakuza cinese, ma fortunatamente per loro solitamente non arriva alle "persone comuni". Non vi è microcriminalità e le persone si addormentano senza problemi con lo smartphone sulle gambe e lasciano le borse ovunque, rigorosamente aperte.

4- Nelle cucina giapponese non esiste solo il sushi che, in realtà, è paragonabile alla nostra pizza e rappresenta, quindi, una pietanza che non viene consumata tutti i giorni ma solo nelle uscite in comitiva ecc. Infatti la cucina nipponica è ricca di prelibatezze, per la maggior parte sconosciute agli occhi di noi occidentali!




5- I giapponesi sono di una gentilezza che apre il cuore e che forse, a volte, risulta quasi eccessiva ma che per loro rappresenta la normalità. Se chiedete ad un giapponese un' indicazione stradale, state pur sicuri che non vi risponderà mai 'non lo so', ma cercherà tutti i modi per aiutarvi fino a quando non ci sarà riuscito. Noi abbiamo incontrato persone che ci hanno accompagnato per più di un km nonostante stessero andando nella direzione opposta ( infatti poi si sono rigirate! ), altre che hanno attivato google maps ed altre ancora che fermavano a loro volta ulteriori passanti per risolvere "l'enigma". Ah, non vi meravigliate se, mentre starete impazzendo con la cartina tra le mani per capire come funziona la superlabirintica metro di Tokyo, un giapponese dovesse fermarsi a chiedervi se vi serve aiuto. E tutto questo nonostante loro non parlino assolutamente inglese!


( Una mappa disegnata per noi da un giapponese :D )


6- Le "smancerie" in pubblico sono grande segno di maleducazione. Nelle smancerie loro includono anche camminare mano nella mano! L'unica volta che ho visto una coppietta tenersi per un minuto la mano, ho subito scattato una foto. Può sembrare una stupidaggine, ma loro convivono con un senso del pudore accentuatissimo. Tuttavia i vestiti delle ragazze giapponesi sono spesso cortissimi, svolazzanti e provocanti! Che paese contraddittorio!



7- La punualità giapponese è imbattibile. Mi riferisco a treni, taxi, persone. Se la vocina registrata vi avvisa che tra un minuto il vostro Shinkansen ( treno superveloce ) arriverà a destinazione, state pur certi che dopo 50 secondi voi sarete lì.

8- Il wahslet, wc moderno, gabinetto. Chiamatelo come volete ma è sempre lui: il gabinetto giapponese, che ha più le sembianze di una navicella spaziale e ti fa venire l'ansia quando devi scaricare e ti ritrovi di fronte minimo trenta pulsanti. C'è quello che fa partire la musichetta per coprire rumori molesti, c'è quello che spruzza il deodorante, quello che riscalda la tavoletta. La prima volta che l'ho utilizzato ho allagato il bagno.

( si, sono le istruzioni! )



9- I giapponesi fanno file per tutto. Sono maniaci delle file. Dipendenti dalle file! Prendete una qualsiasi stazione in una qualsiasi città italiana all'ora di punta, nel momento in cui arriva il treno e si aprono le porte. Ecco, sono sicura che tutti abbiate in mente la felice scenetta. In Giappone non funziona così, perchè quando l'omino addetto a far salire la gente sui mezzi (giuro che è un mestiere!) avvia il segnale di 'ok', allora il primo della fila educatamente sale, seguito con ordine dagli altri.

10- Il Giappone è pieno zeppo di distributori automatici. Soprattutto quelli delle bevande, sono innumerevoli! Ne trovate uno ogni due passi! Anche tantissimi ristoranti non hanno i camerieri ma delle macchinette touch-screen dalle quali ordinare!



11- Quando incontrate un giapponese, dopo i classici duecento inchini e duemila sorrisi, la prima cosa che vi chiederà all'inizio della conversazione non sarà 'cosa fai nella vita?' e nemmeno 'quanti anni hai?', così come non si tratterà di 'da dove vieni?'.
Quando incontrerete un giapponese, indipendentemente dalla sua età, la prima cosa che vi chiederà sarà "Qual è il tuo manga preferito ?!?".


1 commento:

  1. Iteresting blog Marika....i like it very much.

    Ciao e una buona giornata, Joop

    http://joopzandfotografie.blogspot.nl

    RispondiElimina